Start website main content

  • Ateneo

A scuola di copyright. Il viaggio sui diritti d'autore si concluderà il 25 e 26 maggio presso la SIAF del Sant'Anna

Publication date: 19.05.2009
Back to Sant'Anna Magazine

Un viaggio di due settimane intorno alla proprietà intellettuale pensato per giuristi, economisti, ingegneri e per chi lavora nel settore della ricerca scientifica e del trasferimento tecnologico.
Un viaggio per analizzare come cambia il diritto d'autore con lo sviluppo delle nuove tecnologie digitali, come ricercatori e industrie possono sfruttare un brevetto, come si tutelano le idee e la loro circolazione dalle leggi del mercato e dal controllo tecnologico. Per fare un confronto tra quanto accade in Europa e quanto si verifica Oltreoceano. Per studiare, in una dimensione interdisciplinare, problemi e possibili risposte.

La Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa insieme alla Bocconi di Milano affiancherà l'università di Trento, che darà il via all'iniziativa ospitando il primo dei tre moduli che la compongono. La scuola è rivolta a laureati in Giurisprudenza, Economia e Ingegneria ed è aperta anche a giovani ricercatori e a chi lavora nel settore del trasferimento tecnologico. Il termine per le domande di iscrizione è il prossimo 31 maggio.

I lavori si terranno alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento dal 15 al 19 giugno, per proseguire poi alla Bocconi di Milano il 22 e il 23 e concludersi alla SIAF, Scuola Internazionale di Alta Formazione, il "campus" di Volterra della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa nelle giornate del 25 e del 26 giugno. Il corso offrirà una panoramica sulla proprietà intellettuale in ambito internazionale, comunitario e transatlantico, grazie a una didattica dinamica e interdisciplinare che permetterà ai partecipanti di entrare in contatto con tutti gli aspetti della proprietà intellettuale: giuridici, economici, manageriali, scientifici ed ingegneristici. Il team di docenti e ricercatori della "summer academy", che arriva da 10 Paesi diversi, ha messo a punto un programma stimolante. La scuola si avvale della cooperazione dell'Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) e di diverse e prestigiose università Italiane, europee ed americane. Le lezioni saranno tenute in lingua inglese. Il tema dell'edizione 2009 verterà sul ruolo centrale e sulle numerose potenzialità che la proprietà intellettuale offre per la ricerca, ponendo particolare attenzione al sistema dei brevetti e ai diritti di proprietà intellettuale nelle cooperazioni per la ricerca scientifica.

Tutte le informazioni aggiornate e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito: http://www.jus.unitn.it/tipsa/home.html